mercoledì 26 gennaio 2011

AAA...moralità cercasi

Se dovessimo eliminare dall'Italia tutti gli amorali, intendendo per amorali tutti quelli che vanno contro la morale ed etica cattolica, quindi ladri, assassini, corruttori e corrotti, poligami, separati e divorziati, traditori, scopaioli, spioni segaioli, segaioli semplici, trans, gay,quelli che lo fanno senza preservativo ecc.. praticamente l'Italia resterebbe un paese disabitato. E poi ricominciamo dal Far West che è meglio...
E se invece si ripartisse da zero, dal rispetto delle regole e da un'etica comune e condivisa da tutti basata su delle semplici regole fondamentali che hanno come base e punto di partenza il rispetto dell'individuo?che poi non sarebbe altro che la stessa etica cattolica opportunamente corretta tenendo conto di alcune piccole modifiche al solo scopo di adeguarla ai tempi moderni che non sono più quelli di 2000 anni fa, nè quelli del Medioevo.
Sarebbe secondo me la soluzione migliore ma di certo un pò utopistica e, per il momento, fuori dai tempi purtroppo.
Intanto con un pò di sforzo da parte di tutti si potrebbe iniziare a distinguere cio che è "peccato" da ciò che è "reato". Anche questo sarebbe un buon punto di inizio.

lunedì 3 gennaio 2011

Brasil

Ho sempre ammirato il Brasile e la sua gente, ho sempre sognato di andare a vivere li un giorno. Le sue bellezze naturali, la foresta amazzonica, il Rio delle Amazzoni, le spiagge sconfinate e poi l'allegria del suo popolo, la voglia perpetua di ballare, cantare, ridere e divertirsi pur nelle difficoltà di un paese povero e pieno di problemi. E così negli ultimi anni abbiamo assistito al boom dell'economia brasiliana, a una crescita senza precedenti, all'apertura alle economie occidentali. Ma in questi giorni ho ricevuto una grande delusione dall'uomo, il premier Lula, che pure ha guidato la ripresa del paese in questi ultimi anni. La non concessione dell'estradizione del terrorista "assassino" Battisti condannato in Italia da diversi tribunali e da una ventina di giudici diversi per 4 omicidi di cui 2 commessi direttamente. La vita di 4 famiglie rovinata per sempre, più una persona, torreggiàni, costretto per sempre su una sedia a rotelle per una pallottola alla schiena. Non riuscirò mai a capire i motivi di una tale decisione.ogni delinquente dovrebbe essere giudicato e scontare la pena nel paese dove commette il reato con le opportune garanzie per la sua vita naturalmente.ma ciò che è successo è inaccettabile e il Brasile così fa tanti passi indietro nella classifica della civiltà e della giustizia.