martedì 2 novembre 2010

Amori ideali e platonici o condivisioni reali?

Che l'amore eterno non esista ormai ce ne siamo fatti un pò tutti una ragione. Almeno, se per Amore con la A maiuscola si intende quell'insieme fatto di emozioni, passione, affetto, complicità, probabilmente tutte queste caratteristiche resistono all'interno di un rapporto di coppia solo per qualche anno. Dopo, capita sempre piu spesso al giorno d'oggi che, svanendo qualcuna di queste caratteristiche, il rapporto si disgreghi; nei casi piu gravi, di famiglia già formata, si arriva alla separazione.
Se viceversa si riesce sempre a trovare qualche motivo per condividere la propria vita, e di trovare sempre la complicità all'interno del rapporto di coppia, non solo quella fisica visto che è innegabile che la bellezza fisica è destinata a perdersi con l'avanzare dell'età, ma anche e soprattutto quella mentale, probabilmente allora un rapporto di coppia potrà durare per sempre.
Ci sono poi quegli amori che potremmo definire "idealmente platonici", perchè sono quegli amori che non hanno mai conosciuto l'incontro fisico e il lato passionale di un rapporto; ma che per intensità di emozioni che si ci regala a vicenda potrebbero anche questi rimanere eterni. Capita di innamorarsi di persone che corrispondono in tutto e per tutto a quelle che abbiamo sempre sognato di avere accanto a noi per sempre ma che per un motivo o per l'altro sono persone con cui non riusciremo mai a condividere nulla, perchè troppi ostacoli, mentali e materiali, si frappongono fra di noi, ma che comunque ci rimarranno sempre nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento